Se desideri informazioni per un soggiorno di cure, o vuoi risposte ai tuoi dubbi su inalazioni e fanghi termali, ti trovi nella pagina giusta.
In questo spazio pensato per la tua ricerca puoi scoprire che cosa sono le cure termali, i benefici della fangoterapia e delle inalazioni, e soprattutto quali sono le convenzioni e le possibilità per prenotare un ciclo di cure termali in hotel, anche senza impegnativa.
Le cure termali di Abano Terme sono trattamenti che comprendono i fanghi e le acque minerali utilizzati a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo. Prescritte dal proprio Medico di Base, possono essere richieste anche senza impegnativa, pagando la visita medica obbligatoria in hotel e la prestazione termale (fangoterapia con o senza ozono, inalazioni e aerosol).
Acqua termale. Argilla. Biodiversità. Sono questi i 3 elementi alla base di un potere curativo con secoli di storia, oggi al massimo del suo valore grazie alle continue scoperte in ambito medico e scientifico.
La nostra acqua termale proviene dai bacini dei Monti Lessini, nelle Prealpi, e scorre nel sottosuolo fino a una profondità di 2000-3000 metri. Un percorso nella roccia calcarea lungo circa 80 chilometri, che richiede dai 25 ai 30 anni per arrivare al bacino delle Terme Euganee, ricca di sali minerali e pronta a risalire con una temperatura di 87°.
Proprio per le sue particolari proprietà, la nostra acqua è detta acqua ipertermale salso- bromo-iodica, con un’importante azione antidolorifica, antinfiammatoria e antimicrobica.
La nostra argilla, detta anche bio-argilla termale, è la componente solida inorganica che unita all’acqua dà origina al fango termale. Estratta dai laghi termali dei Colli Euganei nella zona di Lispida e di Arquà Petrarca, dopo un processo di filtrazione e depurazione viene posta nelle vasche del nostro hotel, dove ha inizio la sua maturazione.
È questa la componente biologica del fango termale. Una serie di microrganismi non patogeni che si sviluppano dal continuo contatto con l’acqua termale. In particolare, durante il processo di maturazione il fango si arricchisce di cianobatteri del ceppo ETS-05, riconosciuto e protetto da un brevetto europeo per l’unicità delle sue proprietà terapeutiche e antinfiammatorie.
L’applicazione del fango termale è una terapia del tutto naturale, curativa e preventiva. All’Hotel Terme Belsoggiorno hai la possibilità di effettuare 1 ciclo di cura all’anno, in 2 settimane consecutive o entro 60 giorni dall’inizio dei fanghi. Tutte le cure vengono effettuate all’interno della struttura.
I fanghi vengono eseguiti di mattina dal lunedì al sabato, dalle 5 alle 12, cercando di rispettare le preferenze di orario degli ospiti. Il trattamento dura 40/45 minuti. Entrati nella cabina dedicata, dotata di 1 lettino, 1 doccia e 1 vasca, l’operatore applica il fango sul corpo del paziente, su indicazione del Direttore Sanitario dell’hotel. Avvolto per 15-20 minuti in coperte che trattengono il calore, l’ospite viene liberato dal fango e aiutato a immergersi nella vasca riempita di acqua termale. Al termine del trattamento, assecondando il momento di reazione dopo l’applicazione del fango viene sempre consigliato un tempo di riposo in camera o nelle aree dedicate dell’hotel, mentre il corpo espelle il calore in eccesso. A completamento della terapia termale, in questa fase si suggerisce un massaggio terapeutico, con effetto tonificante e decontratturante.
La fangoterapia è utile nella cura e prevenzione delle malattie reumatiche e artritiche in fase non acuta; un ciclo di 6 o 12 applicazioni riduce per diversi mesi dolore. contratture e infiammazioni, grazie alla produzione di sostanze ormonali con azione curativa locale su artrosi, fratture o reumatismi.
Anche se i fanghi vengono fatti tutto l’anno, i periodi migliori per la fangoterapia sono la primavera e l’autunno periodi di cambiamento dove le difese immunitarie si abbassano. Perché sia efficace il trattamento prevede almeno 6 sedute di seguito: in particolare, il ciclo di fanghi preventivo richiede 6 applicazioni, mentre quello curativo ne prevede 12.
L’età consigliata per iniziare i trattamenti con fango termale varia a seconda delle esigenze individuali e delle condizioni di salute. Tra i 18 e i 35 anni, i fanghi termali di Abano e Montegrotto Terme diminuiscono tensioni muscolari e stress, migliorano la circolazione sanguigna e detossificano la pelle, migliorandone l’aspetto. Insieme a questi benefici, negli adulti dai 36-56 riducono l’infiammazione e il dolore causati da problemi articolari o muscolari, stimolano il sistema immunitario e favoriscono la riduzione dello stress. Negli anziani alleviano per esempio i sintomi di artrite e artrosi e migliorano la mobilità e la flessibilità articolare.
Il valore terapeutico della fangoterapia è riconosciuto dal Ministero della Sanità: ecco perché con l’impegnativa è possibile fare un ciclo di fanghi con un ticket di 55 euro (3,10 a seconda di esenzioni per reddito, malattie ed età). Il ticket non copre l’ozonoterapia e la massoterapia, spesso consigliati dal Direttore Sanitario durante la visita di ammissione alle cure termali.
Per prenotare un ciclo di fangoterapia o balneoterapia puoi presentare l’impegnativa del tuo Medico di Famiglia, con l’indicazione della patologia e del ciclo di cura. Per maggiori informazioni, vai alla sezione dedicata all’impegnativa medica per le cure termali
Vuoi provare l’applicazione del fango di Abano Terme per la prima volta?
Il fango estetico è la soluzione ideale per un soggiorno breve o per scoprire i benefici.
Accompagnato da un energizzante bagno ozonizzato, questo rivitalizzante fango termale a temperatura corporea è un trattamento total body che favorisce la circolazione e il drenaggio, eliminando gonfiori e infiammazioni.
Scopri tutte le offerte e i servizi inclusi nel tuo soggiorno di cure termali ad Abano Terme: invia ora la tua richiesta di soggiorno.
La balneoterapia è un trattamento termale che può essere inserito all’interno del percorso di fangoterapia o prescritto separatamente, a seconda delle esigenze individuali. Questo trattamento sfrutta le proprietà benefiche dell’acqua termale, contribuendo a potenziare ulteriormente i risultati della fangoterapia.
Dopo un’applicazione di fango, l’immersione nell’acqua termale favorisce la dilatazione dei pori e l’eliminazione delle tossine, oltre a regalare un piacevole senso di rilassamento e benessere.
In alcuni casi, per amplificare i benefici della balneoterapia, il direttore sanitario può prescrivere l’aggiunta di ozono all’acqua termale. Questa tecnica, nota come ozonoterapia, può avere effetti antinfiammatori, analgesici e rigeneranti.
L’ozono agisce stimolando la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare. Questo può aiutare a combattere dolori muscolari e articolari, migliorare la pelle e promuovere un generale stato di benessere.
La balneoterapia e l’ozonoterapia rappresentano due validi alleati per la tua salute e il tuo benessere, sempre da affiancare al consiglio del medico. All’Hotel Belsoggiorno, siamo pronti a personalizzare il tuo percorso termale in base alle tue esigenze, assicurandoti un’esperienza rilassante e benefica.
Respirare bene è sinonimo di vivere bene. Al Terme Belsoggiorno, con o senza impegnativa proponiamo trattamenti di inalazioni e aerosol termali, per aiutarti a ritrovare un respiro sereno e profondo.
Le inalazioni termali sono un trattamento naturale e efficace per la cura delle vie respiratorie. Utilizzando l’acqua termale sotto forma di vapore, sono in grado di:
• Pulire e idratare le mucose
• Ridurre l’infiammazione
• Migliorare la respirazione
• Prevenire le malattie respiratorie
L’aerosol termale è una terapia che sfrutta le particelle più fini dell’acqua termale, per portare benefici profondi e duraturi:
• Migliora la funzionalità respiratoria
• Aiuta a contrastare riniti, sinusiti e bronchiti
• Favorisce la fluidificazione del muco
• Riduce la frequenza degli attacchi in caso di asma bronchiale
Prenota il Tuo Percorso di Cura
Non aspettare, respira la salute e il benessere a pieni polmoni. Invia ora una richiesta per un soggiorno di cure termali.
Il Centro Studi Termali Pietro d’Abano, fondato nel 1981 grazie alle Associazioni Albergatori di Abano Terme, Montegrotto Terme e Battaglia Terme, è un polo di eccellenza nella ricerca scientifica nel campo della medicina termale.
Con l’obiettivo di promuovere e incrementare le attività legate al termalismo, il Centro organizza convegni, seminari e pubblicazioni scientifiche. Collabora con università e istituti di ricerca, finanziando borse di studio e premi per ottimizzare le risorse e raggiungere obiettivi comuni.
L’attività di ricerca si concentra su 3 aree principali: l‘efficacia delle cure termali, le basi scientifiche della terapia e la qualità delle risorse termali. Grazie a un Comitato Etico-Scientifico e a un continuo dialogo con altri enti, il Centro punta a modernizzare e razionalizzare l’uso delle terapie termali, promuovendo un approccio integrativo alla salute e migliorando la qualità della vita per tutte le età.
Per conoscere le ultime scoperte del Centro Studi:
lunedì 6 gennaio 2025 Terme e Spa aperti fino alle ore 13.00.
Arrivederci a marzo!